Come è noto, le squadre della Pallavolo Olgiate sono ripartite a pieno ritmo con l’accesso nella nuova palestra di via Tarchini. Tanti i sacrifici che negli ultimi anni atleti e Società hanno dovuto affrontare per scendere in campo ogni fine settimana. L’assenza della palestra comunale ha reso molto difficile portare avanti i progetti che ci si erano prefissati. Nonostante questo, le atlete hanno dimostrato continuità, portando buoni risultati e riuscendo ad aggiungere un trofeo in bacheca, proprio nell’ultimo anno. Questo è segno di una ripartenza grandiosa.
Pallavolo Olgiate è attenta al percorso formativo degli atleti, dai più piccoli, ai più grandi.
Con i bambini, la Società è impegnata sia in palestra che nelle scuole. Infatti, oltre all’attività di minivolley, che impegna gli interessati due volte alla settimana, oltre alle varie manifestazioni alle quali si partecipa nei weekend, Pallavolo Olgiate è presente anche nelle scuole primarie. Gli alunni possono infatti partecipare, una volta alla settimana, al doposcuola: compiti, avviamento alla pallavolo e giochi sono le principali attività che impegnano i bambini.
Quest’anno è prevista una squadra di Under 14. Sarà composta da ragazze appena uscite dall’Under 13, alla quale, per problemi logistici, sempre legati alla mancanza della palestra, hanno partecipato per solo un anno, conquistando un secondo posto in Coppa.
Oltre che in Under 18, Pallavolo Olgiate sarà presente anche in Seconda Divisione. Un gruppo unico che affronterà i due campionati. Proprio come accade da anni, ormai. Questa è la dimostrazione di come la Pallavolo Olgiate voglia puntare sui giovani: la Società ha deciso di far affrontare alle ragazze di età compresa tra 16 e 18 anni, un campionato di elevato livello, per permettere loro di crescere ancora di più, sportivamente parlando.
Investire nello sport giovanile significa investire nel sociale poiché l’attività sportiva rappresenta un modo di sfogarsi per i giovani e permette loro di imparare a stare con gli altri, a lavorare di squadra, con la squadra e per la squadra. Ecco che per Pallavolo Olgiate un buon atleta non è soltanto quello forte, ma colui che ha, certamente, qualità fisiche e tecniche, ma anche e soprattutto qualità morali. Nello sport che in assoluto esalta più di tutti il gioco di squadra, fondamentale è insegnare agli atleti a mettere a disposizione dei compagni le proprie abilità, nel rispetto del proprio ruolo.
Importante è sottolineare come, nella società moderna in cui a dominare sono i social, i videogiochi, gli smartphones e la televisione, lo sport, in particolar modo a livello agonistico, rappresenti una sana alternativa alle ore passate davanti a tutto questo. La pallavolo è lo sport, per eccellenza, del gioco corretto o pulito, chiamato ’fair play’, e insegna precisamente quella che viene definita etica sportiva. Questo rende la Società ancora più orgogliosa di trasmettere tali insegnamenti fin dalla piccola età.
Pallavolo Olgiate guarda avanti, pronta per ripartire a settembre, aspettando volti nuovi per consolidare tutte le categorie.